Una tradizione lunga 145 anni che combina la qualità dei materiali, l’attenzione ai dettagli e la manualità dei migliori artigiani in collezioni esclusive. Iconici ed eleganti, ma sempre discreti, gli strumenti da scrittura, i prodotti di pelletteria e gli accessori da fuoco firmati da S.T. Dupont, azienda specializzata nel design e realizzazione di accessori di lusso, sono veri gioielli di stile. Ma non tutti sanno che la storia della Maison francese è costellata da una serie di aneddoti assolutamente intriganti. Ecco tre delle curiosità che rendono davvero unica la storia di S.T. Dupont.
La Classique di Jacqueline Kennedy
Ancora oggi la penna Classique è un accessorio intramontabile, dal sapore vintage e regale, che l’azienda francese disegnò su richiesta di Jacqueline Kennedy Onassis. Nel 1973 l’ex first lady degli Stati Uniti aveva richiesto infatti, per tenere il proprio diario, una penna speciale in pendant con il suo accendino S.T. Dupont creato per lei con la “J” in oro massiccio incastonata nella parte frontale. Fu proprio per assecondare la richiesta di Jacqueline che la Maison francese decise di allungare il rotore dell’accendino esistente, dando vita ad una penna iconica dal design sobrio ed essenziale. Oggi Classique è l‘unica penna esposta al MoMA di New York.
S.T. Dupont per Humphrey Bogart
L’attore fu uno degli ambasciatori più noti dello stile S.T. Dupont in tutto il mondo. Spesso in viaggio nei week end e amante del mare, che solcava a bordo del suo yacht, Bogart chiese alla Maison francese una borsa leggera e pratica, ma soprattutto, realizzata in un materiale resistente. Nacque la stilosissima borsa sportiva Bogie Bag in canvas e pelle.
Un accendino da Guinness dei primati
Disegnato dalla sovrana francese Tania, Principessa di Bourbon Parme, e ispirato allo sfarzo del periodo rinascimentale, l’accendino più costoso del mondo è stato prodotto da S.T. Dupont. Venduto il 25 novembre del 2013 a un privato per 500.000 euro, questo prezioso accessorio da fuoco entrò a pieno titolo nel Guinness dei Primati. In stile barocco, il “Louis XIII Fleur de Parme” è realizzato in oro massiccio e impreziosito dai materiali più nobili, fra i quali spiccano i suoi 202 zaffiri blu.