Gli Anni ’60 sono stati un decennio di grandi eventi storici e culturali che ancora segnano il presente. Dalla politica mondiale, con la presidenza di John Fitzgerald Kennedy e le lotte di Martin Luther King, alla musica di Beatles, Rolling Stones, Who e Janis Joplin. Ancora le pellicole di Marylin Monroe e cult come 2001 Odissea nello Spazio di Kubrik, Psycho di Alfred Hitchcock, Colazione da Tiffany.

È a questo decennio tanto intrigante che Paltò si è ispirato per la FW18. Il brand di moda ha creato una vera e propria etichetta, Paltò Sartoria, che presenta vestibilità più classiche e una costruzione più formale. In collezione anche una parte più sportswear dove si sperimentano tessuti accoppiati e leggeri, con interni imbottiti e sfoderabili.

Pare così di entrare in veste di protagonista nel mondo di Mad Men, la serie TV di successo globale che ha raccontato quegli anni attraverso la visione di Matthew Weiner e la grande interpretazione di Jon Hamm nei panni del controverso pubblicitario Don Draper. Anzi, nelle stoffe e nei colori Paltò lo dichiara: è da qui che prende ispirazione per due dei suoi modelli principali della collezione Autunno Inverno 2018, entrambi di derivazione stilistica trench: Il monopetto in principe di Galles con manica raglan, collo camicia e cintura senza fibbie, nei toni dei beige; ed il doppiopetto in velluto 500 righe, lavato in capo con effetto light vintage. Che siate o meno fan di questo telefilm USA, uno spunto interessante per esibire un gusto retro con un twist moderno.