Talvolta considerata dai viaggiatori come meta secondaria rispetto alla capitale Bruxelles, Anversa si rivela un autentico tesoro di arte, cultura ed enogastronomia. A circa 30 minuti dall’Aeroporto di Bruxelles, la città si può raggiungere con una serie di servizi di trasporto privati (dalle mini-van alle berline), ma anche il collegamento ferroviario regionale, vista l’efficienza e la quantità di mezzi, risulta comodo.

Le compagnie aeree con cui consigliamo di raggiungere l’Aeroporto di Bruxelles-National, nonostante i numerosi collegamenti Ryanair, sicuramente sono Brussels Airlines Alitalia. E tra decine e decine di indirizzi di grande interesse, ecco i 5 hotspot imperdibili per un weekend tra lusso e cultura in questa perla delle Fiandre.

Port House by Zaha Hadid

Questa ex caserma dei pompieri ospita oggi i lavoratori del porto nella sua nuova veste firmata da Zaha Hadid (1950-2016) e inaugurata nel 2016, quando l’archistar era già prematuramente scomparsa. Questo splendido edificio vede svettare sopra la propria corte centrale, e proprio di fronte al mare, un ampio volume vetrato e sfaccettato che ricorda la prua di una nave e tocca un’altezza di quarantasei metri. Un’ennesima prova di maestria per l’architetto iracheno naturalizzato britannico, che è diventata in breve tempo la meta più ambita in città per i cacciatori del selfie perfetto.

Havenhuis, Entrepotkaai 1, Anversa (Belgio)

Rubenhuis

Fu il massimo pittore fiammingo Peter Paul Rubens (1577-1640) a progettare la sua villa in stile italiano dove visse e realizzò numerose opere. Oggi l’edificio, con il suo giardino, rappresenta il museo più visitato dai turisti ed amato dai cittadini. Al suo interno i grandi capolavori del maestro a cui vengono periodicamente affiancate collezioni temporanee.

Rubenshuis, Wapper 9-11, Anversa (Belgio)

MAS

Il più grande museo di Anversa è un omaggio al mare. Amato da molti non solo per la sua collezione interna, spesso interattiva, ma per la sua strutta: con le sue arenarie rosse a livelli sfalsati che si sviluppano verso l’alto per 60 metri. Ogni piano offre inoltre spettacolari vedute che culminano con la vista mozzafiato della terrazza all’ultimo piano.

MAS Museum aan de Stroom, Hanzestedenplaats 1, Anversa (Belgio)

M HKA

Il museo di arte contemporanea possiede una ricca collezione permanente che comprende nomi del calibro di Anish KapoorJames Lee Byars, Keith Haring, Yang Fudong, Marlene Dumas, Narcisse Tordoir, Goshka Macuga. Tra gli artisti non può mancare il visionario Panamarenko, originario proprio di Anversa. È sempre il M HKA a gestire la casa dell’artista in centro città, visitabile su appuntamento.

M HKA Museum van Hedendaagse Kunst Antwerpen, Wapper 9-11, Anversa (Belgio)

Ras e gli altri ristoranti

Questo ristorante offre una cucina creativa in cui tutta l’attenzione maniacale belga per l’estatica è ben evidente. Ma il vero punto di forza è la location, un’autentica terrazza di vetro sospesa sull’acqua. Imperdibile. Altri indirizzi con cui andare sul sicuro? Il Grand Café Horta, per l’eleganza e l’accoglienza; Hungary Henrietta, per i piatti semplici eseguiti sempre alla perfezione; Felixpakhuis, con un menù semplice ed un’ambientazione stupefacente. Senza dimenticare che ad Anversa sono presenti ben 9 stellati Michelin, un vero record per una città di dimensioni tutto sommato ridotte: ‘t Zilte**, The Jane**, Bij Lam & Yin*, ‘t Fornuis*, Het Gebaar*, L’épicerie du Cirque*, The Glorious*, Kommilfoo*, Bistrot du Nord*.

RAS, Ernest van Dijckkaai 37, Anversa (Belgio)

 

Per la realizzazione di questo servizio si ringrazia VISITFLANDERS.