Come da tradizione la maison francese Diptyque lancia la sua limited edition invernale di candele, disponibile negli store fino al 25 dicembre 2017. Quest’anno la collezione porta il titolo di Les constellations ed è disegnata dall’artista Philippe Baudeloque, ispiratosi alle stelle, agli anelli celesti, alle comede, che su tre candele si dispongono con armonia a formare animali fantastici, mitologici (tema riccorente nell’opera di Baudeloque), quali l’unicorno, il drago e la fenice.

Forêt Givrée

La costellazione dell’Unicorno contiene una nebulosa situata a 2600 anni-luce denominata l’Albero di Natale, il luogo dove nascono stelle scintillanti. Associato al colore verde, e simbolo di bellezza e di armonia, l’Unicorno ha ispirato questa candela che evoca i sentori vivificanti di maestose conifere. Aghi di pino, legno hinoki e menta si fondono intimamente per comporre gli aromi rari delle vaste foreste glaciali.

Feu d’Agrumes

Si narra che la costellazione del Drago si dispiega intorno alla stella polare da quando, in occasione di un combattimento, la dea Atena afferrò un drago per la coda e lo scagliò tra le stelle. Fiammeggiante guardiano del giardino delle Esperidi, il Drago s’incarna in una candela di colore rosso, che evoca il calore del fuoco. Arance rosse italiane, legno fumé, cade e chiodi di garofano crepitano gioiosamente in un fuoco d’agrumi.

Larmes d’Encens

L’enigmatica Fenice che rinasce dalle proprie ceneri ha ispirato una candela blu, il colore dell’immortalità. La Fenice vive in un nido odoroso arricchito con foglie e resine, e si nutre esclusivamente del succo di una rara pianta aromatica e di resina d’incenso, paragonata alle lacrime dai poeti.
Questa creatura mitologica ha ispirato un profumo d’incenso e mirra avvolto in un’infuocata cannella.

Prezzo: 68 euro caduna; 95 euro cofanetto 3 minicandele; 190 euro cofanetto 3 candele.


Tra i prodotti esclusivi Diptyque dedicati alle feste troviamo anche il calendario dell’avvento contenenti 25 piccoli tesori di bellezza (350 euro); il carrousel, una giostra che danza sulla candela grazie al calore sviluppato dalla candela dal 70g (45 euro + 33 euro la candela), la candela gigante Baies da 1,5 kg (295 euro).