Nel cuore della vecchia Milano apre nuovamente a settembre la Taverna Moriggi, lo storico ristorante al pian terreno di Palazzo dei Morigi, uno degli edifici più antichi di tutta la città, oggetto di recente di un lungo e attento restauro conservativo.

La nuova Taverna Moriggi conserva una calda e suggestiva atmosfera d’antan, con i suoi muri di mattoni rossi, il soffitto a cassettoni, i lampadari in ferro battuto e il pavimento in cotto e pietra. Il locale è diviso idealmente in tre ambienti, la luminosa sala esterna, la sala centrale – con la cucina a vista. e la fascinosa sala medievale, per un totale di sessanta coperti.


Grazie alle sue ampie finestre affacciate sul Circo romano, la sala esterna è molto luminosa e accogliente come un giardino d’inverno. Ancora più affascinante è la sala centrale, racchiusa tra le antiche mura del palazzo nobiliare e le grandi vetrate della cucina a vista, ma è la sala medievale la più particolare di tutto il ristorante, con i suoi arredi originali dei primi del ‘900, le volte nere, i severi archi in stile gotico e gli antichi disegni che adornano le pareti.

Riportare allo splendore del passato un locale di grande fascino, da sempre molto amato dai milanesi, è questa la sfida entusiamante di un gruppo di under 30 che ha affidato il timone della cucina di Taverna Moriggi nelle mani del giovane e talentuoso chef calabrese Andrea Gurzi, classe 1990, cresciuto con Sergio Mei al Four Seasons.


La parola d’ordine della sua cucina d’autore è tradizione, ma lo chef aggiunge il suo tocco personale con un pizzico di creatività, per una rilettura in chiave contemporanea delle antiche ricette di grandi classici della cucina milanese e regionale italiana.  Nascono così piatti come il Vitello tonnato a mo’ di tartare, finferli sott’olio al ginepro e tartufo nero estivo; il Panettone arrostito al burro e salvia con cioccolato di Modica e gelato alla ricotta, mandorle, limone; la Madeleine de Proust.

A gestire la sala è Salvatore De Biase, giovane maître con esperienze al Park Hyatt, a Palazzo Parigi e il Principe di Savoia.

Taverna Moriggi, via Morigi 8 – Milano 02 36755232